Ciaspolata nel Gran Paradiso con l'AVIS di Aosta e di Cogne

11 marzo 2014

Avis Cogne ed Aosta alla Ciaspolata in Valnontey

La sezione AVIS di Cogne, in collaborazione con la sezione Avis di Aosta, ha organizzato una giornata sulla neve con Ciaspolata in Valnontey domenica 9 marzo scorso.

Una ventina di donatori Avis con amici e familiari si sono ritrovati al mattino per una bella gita capitanata dall’avisino Aldo verso splendidi panorami alla scoperta di camosci e stambecchi nel comprensorio del Parco del Gran Paradiso innevato di fresco.

Al termine della “fatica” la comitiva si è ritrovata per un pranzo nel ristorante Belvedere di Gimillan.

 

La ciaspolata dell'AVIS – spiega il Presidente della sezione di Cogne Livio Rey – è ormai una tradizione, veniva già organizzata quando eravamo ancora “gruppo comunale” affiliato alla sezione di Aosta. Dopo la fondazione della nostra sezione autonoma rimane un bel rapporto di collaborazione con la sezione aostana che ha visto un rilancio delle iniziative anche grazie all'entusiasmo del nuovo direttivo cittadino.”

 

La sezione Avis di Cogne è l’ultima nata in valle, è stata fondata nel 2012 : “all'inizio – ricorda il Presidente Rey – 72 erano i soci effettivi. Nel giro di un anno abbiamo raggiunto quota 100 e ora contiamo 104 donatori effettivi con un bell'incremento che ci da fiducia e prospettiva per il futuro. In totale i soci sono119 perchè si aggiungono 15 ex-donatori ( soci collaboratori ).”

 

La giornata sulla neve a Cogne, con l'ottima organizzazione di Livio Rey e di Aldo Bérard, è la conferma – aggiunge il Presidente dell'AVIS di Aosta Pier Paolo Civelli – che si possa lavorare insieme tra sezioni per promuovere la donazione di sangue e la raccolta di iscrizioni in maniera moderna e integrata, rispamiando risorse sempre in calo e mettendo a profitto la comune esperienza nel volontariato. Un'iniziativa questa che ci ha permesso di ricordare anche “fuori sede” l'importante rendez-vous del 65° anniversario della sezione di Aosta. Gli amici di Cogne sono partiti con slancio nella loro attività, ma continuando a favorire un rapporto di sintonia e collaborazione che ci consentirà di progettare insieme nuove iniziative per il futuro.”

 

Il lavoro per la sezione di Cogne non finisce qui perchè sabato 15 marzo nello splendido comprensorio del Grand Paradis si svolgono le gare di sci di fondo e discesa della Giornata sulla neve AVIS e i “Cognein” hanno garantito il loro appoggio logistico alla sezione di Gressan incaricata quest'anno di organizzare l'evento.

Sempre la sezione di Cogne curerà l'organizzazione dell’Assemblea Regionale AVIS del 13 aprile prossimo che si svolgerà a Cogne nella sala consigliare del Comune.

 

Fonte: avis aosta