AVIS SPORT E SOLIDARIETA' : gara di footbike il 12 e 13 luglio sulla pista di Rapy a Verrayes

09 luglio 2014

Footbike: ecco la versione da gara del caro e vecchio monopattino

COMUNICATO STAMPA
 
AVIS SPORT E SOLIDARIETA'
Il 12 luglio a Verrayes tornano le gare di footbike (monopattino)
 
Sabato 12 luglio alle ore 16,30 si terrà a Verrayes una gara di footbike, ovvero una versione ciclistica del caro e vecchio monopattino. L'organizzazione è a cura del gruppo sportivo Avis di Ivrea in collaborazione con il Gruppo Avis di Verrayes che fa parte della sezione cittadina di Aosta. Ad accogliere questa prova sarà la pista di Rapy. Gli atleti si misureranno a livello individuale sulla distanza di 42 chilometri. Il giorno seguente in mattinata si svolgeranno gare dedicate ai bambini e una competizione di biathlon.
 
“Anche attraverso gli eventi sportivi, siano essi competitivi o amatoriali – spiega il Presidente dell'Avis di Aosta, Pier Paolo Civelli – è possibile tenere alta l'attenzione sulla necessità di promuovere in ogni ambito la donazione di sangue. Proprio gli sportivi sono tra i più efficaci testimonial - soprattutto tra i giovani - diventando così non solo campioni di sport, ma anche di solidarietà. Siamo grati all'Avis di Ivrea e al nostro gruppo di Verrayes per aver portato in Valle d'Aosta una tappa di questa originale ed ecologica disciplina sportiva che ha avuto anche ad Aosta praticanti in un recente passato. L'Avis di Aosta aveva infatti una squadra di atleti che partecipava alla 24 ore di monopattino di Aosta.”
 
Il footbike è una evoluzione sportiva e più competitiva del vecchio monopattino: il telaio è dotato di una pedana in posizione centrale dove l'atleta può appoggiare i piedi e alternativamente procedere alla spinta del mezzo. Le ruote più grandi, con diametro che arriva anche ai 26-28 pollici  e il manubrio, sono invece simili a quelle di una bicicletta, garantendo migliori prestazioni e sicurezza.
Gli sportivi ricorderanno che proprio in Valle d'Aosta intorno agli anni '70 vennero organizzate gare di 24 ore di monopattino, ad Aosta nel centro cittadino, così come ai piedi del Cervino. 
Ivrea, dalla fine degli anni 80, è divenuta un rendez-vous di questa specialità e dal 1996 proprio il gruppo sportivo Avis eporediese organizza un campionato di monopattino con staffette e prove individuali anche di livello internazionale. 
Il campionato 2014 di footbike, organizzato dal gruppo sportivo Avis di Ivrea, insieme alla sezione Avis di Ivrea, si disputa in varie località del  Canavese, è partito a maggio e proseguirà fino ad ottobre. Quella del prossimo week-end è l'unica gara a svolgersi in Valle d'Aosta.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Presidente del Gruppo Avis di Verrayes, Serafino Aguettaz cell.347 3684385 e il responsabile dell'organizzazione il sig. Elidio Viglio cell. 335 7291115 e-mail: elidio.viglio@virgilio.it
Fonte: avis aosta