25 novembre Giornata internazionale contro la violenza alle donne

24 novembre 2016

La scarpa rossa simbolo della giornata per dire No alla violenza contro le donne

Il 25 Novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Anche l'AVIS di AOSTA intende sensibilizzare su questo tema ricordando tra l'altro l'importante contributo delle donne alla donazione di sangue, ma anche di emoderivati e di cordone ombelicale.
In tutto il mondo si svolgono eventi con flash mob, spettacoli ed incontri. Anche in Italia sono centinaia le iniziative per dire NO alla violenza di genere in tutte le sue manifestazioni.
Perchè proprio il 25 novembre ? L'ONU con una sua risoluzione del 17 dicembre 1999 stabilì questa data in ricordo di un brutale assassinio avvenuto nella Repubblica Dominicana nel 1960 ai danni delle sorelle Mirabal, impegnate nella resistenza al regime dittatoriale. L'invito dell'ONU è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne.
Simbolo della giornata è la scarpa rossa che rappresenta la donna e il colore della violenza.
Rosso è anche il colore del sangue che con grande spirito di generosità è donato ogni giorno da tante donne dell'AVIS e non. A loro va il ringraziamento dell'AVIS di AOSTA.

Fonte: avis aosta